Pensando alla pop-art o alle opere dell’arte povera e concettuale progettare un “oggetto-monumento” che interpreti quello che si ritiene uno “stato d’animo” dell’emergenza sociale che stiamo attraversiamo. Il progetto deve essere realizzato utilizzando un supporto cartaceo disegnato e colorato o un supporto fotografico trasformato.
L'”oggetto-monumento” può essere accompagnato – se lo si ritiene necessario – da una didascalia o da una breve nota esplicativa.
L’elaborato dovrà essere inviato a: gesmos@gmail.com
Se l’elaborato è troppo “pesante” per essere inviato via e-mail inviarlo tramite https://wetransfer.com
Candide, Leibniz il terremoto di Lisbona e i monumenti.
Monuménto, dal lat. monumentum, ricordo, der. di monere, ricordare. Segno che fu posto e rimane a ricordo di una persona, di una situazione o di un avvenimento. In particolare, un oggetto, un’opera di scultura, o di architettura decorativa, che si colloca nelle aree pubbliche a celebrazione di persone illustri o in memoria di avvenimenti che si vogliono ricordare.
In senso più ampio, qualunque opera d’arte, specialmente di architettura o di scultura, che per il suo pregio o per il suo significato, abbia speciale valore culturale, artistico, morale e simili.